La didattica online non si improvvisa
Offriamo un servizio di recupero scolastico online da circa dieci anni.
Nell’ultimo anno lo abbiamo potenziato, investendo ulteriormente nella formazione e nell’aggiornamento dei nostri tutor e fornendogli anche nuovi strumenti specifici per la didattica a distanza, affinché potessero preparare spiegazioni, nuove iniziative e materiali sempre più interessanti e funzionali per gli studenti. Conosciamo bene le logiche e le dinamiche della didattica digitale e sappiamo quanto siano diverse da quelle della didattica in presenza.
Tra le molteplici attività che abbiamo realizzato a distanza con i nostri studenti e di cui siamo particolarmente fieri c’è stata la progettazione di una galleria d’arte virtuale, l’organizzazione di un laboratorio di retorica per aiutare i ragazzi a migliorare le loro capacità espositive, il potenziamento delle attività di informatica che abbiamo portato avanti insegnando ai ragazzi a costruire il proprio sito web.
Ci siamo organizzati in modo da non lasciare mai indietro nessuno: nel caso in cui uno studente non possa assistere insieme ai suoi compagni a una lezione, potrà recuperarla grazie ai materiali e alle videolezioni messi a disposizione dalla scuola nell’area FAD.
Abbiamo predisposto anche numerose lezioni, mappe concettuali e altri contenuti divisi in unità didattiche e sempre disponibili online, nella nostra area FAD, per permettere agli studenti di approfondire determinati argomenti, consolidare quanto appreso o recuperare eventuali lezioni perse.