Grandi Scuole aiuta gli studenti ad individuare la scuola superiore più adatta e segue i giovani nel percorso formativo che porta al conseguimento della maturità per tutti gli indirizzi di studio.
Inoltre, per tutti i suoi iscritti, Grandi Scuole offre un qualificato servizio di orientamento universitario e professionale.
Per un adolescente può diventare particolarmente complicato sapersi orientare nell’ampio panorama dell’offerta formativa e d’altra parte con la scuola superiore si pongono le basi culturali e professionali da cui dipendono le scelte lavorative future.
L’orientamento è un processo volto a facilitare la conoscenza di sé e del contesto formativo, occupazionale, sociale, culturale ed economico di riferimento. Serve anche a comprendere le strategie per relazionarsi ed interagire in tali realtà. Lo scopo è favorire la maturazione e lo sviluppo delle competenze necessarie per definire o ridefinire autonomamente obiettivi personali e professionali adatti al contesto. Inoltre, aiuta a elaborare o rielaborare un progetto di vita e a sostenere le scelte relative.
Non si tratta di un semplice test di orientamento ma di specifiche attività svolte per valutare aspettative, attitudini e capacità, pensate allo scopo di chiarire le idee agli studenti, fornendo tutte le informazioni necessarie per poter prendere la decisione migliore.
Grandi Scuole ha pensato ad un servizio di orientamento universitario e professionale per aiutare gli studenti delle scuole medie superiori a scegliere in modo consapevole l’indirizzo di studio e/o il percorso lavorativo più adatto e spendibile sul mercato del lavoro.
Per uno studente che ha appena conseguito il diploma di maturità avere dei dubbi su quale università intraprendere è normale visto che l’offerta formativa italiana è molto ricca di corsi di laurea. è quindi fondamentale conoscere a fondo le possibilità proposte dai vari atenei per poter scegliere al meglio.
Forniamo ai diplomati un quadro generale di tutti i corsi di laurea attivi negli atenei italiani e delle reali prospettive di lavoro, al fine di mettere gli studenti nelle condizioni di scegliere con tranquillità la facoltà più adatta a realizzare le proprie aspirazioni professionali.