L’erogazione del servizio avviene tramite l’iter didattico che permette di misurare i progressi dell’allievo, il suo avanzamento negli studi, il suo apprendimento e pertanto l’efficienza dell’organizzazione, l’efficacia della metodologia, il rispetto della pianificazione, il rispetto degli impegni contrattuali, in sostanza la misura della qualità del servizio.
Un ulteriore ed importante strumento di controllo dello stato di apprendimento è rappresentato dalle verifiche di competenza che vengono organizzate durante il corso dell’anno scolastico.
Tali verifiche hanno valenza di esame interno e hanno lo scopo di monitorare la preparazione dello studente e di garantire il raggiungimento degli obiettivi didattici nei tempi prefissati.
Nel mese di dicembre si effettuano le prime verifiche di competenza e nel mese di marzo si svolgono le seconde prove diversificate per ogni indirizzo scolastico.Infine nel mese di maggio si effettua la simulazione degli esami di idoneità e di maturità. La simulazione dell’Esame di Stato è strutturata attraverso prove scritte e un colloquio orale che il candidato terrà davanti ad una commissione composta da tutor titolari di corsi diversi dal proprio con lo scopo di abituare i candidati ad essere valutati da docenti a loro estranei.